Documentazione

Una guida dettagliata all'interfaccia grafica di VoiceOne in cui trovare la spiegazione delle diverse sezioni e di tutti i parametri di configurazione del sistema. Naviga o scarica la guida utente e scopri nel dettagio le funzionalità di Voice0ne.

Documentazione

1. Introduzione

Il sistema predispone due accessi per la configurazione: uno Web che fornisce un’interfaccia grafica per la configurazione e la gestione dell’impianto e uno da Console (o SSH) che permette la modifica della configurazione di rete della macchina per rendere raggiungibile l’accesso Web. L’accesso da Console fornisce anche strumenti per l’utilizzo avanzato del sistema come la console Asterisk, la visualizzazione dei log e l’utilizzo di utility aggiuntive. L’apparato viene fornito con la seguente configurazione di rete:
 

Indirizzo IP 192.168.1.100
Netmask 255.255.255.0
Network 192.168.1.0
Broadcast 192.168.1.255
Gateway 192.168.1.254
DNS primario 192.168.1.254
DNS secondario  

 

1.1 Setup (Primo accesso Web)

La prima operazione da compiere per rendere il sistema operativo è eseguire il Setup. Per farlo, una volta collegata la macchina alla rete, è sufficiente aprire il proprio Browser Web (Internet Explorer, Firefox o Safari) e andare all’indirizzo https://192.168.1.100/voiceone/setup.php . La procedura di setup è strutturata in sei fasi:

  1. Requisiti: il sistema verifica la possibilità di scrivere sul supporto hardware e la congruenza degli accessi di default. Nel caso di segnalazione di errore in questo punto eseguire la procedura di ripristino del sistema. Se il problema persiste contattare il supporto tecnico.
                  
                          Step 1a Step 1b
     
  2. Accettazione della licenza: per proseguire è necessario accettare le condizioni di licenza. La licenza proposta è la “GNU GENERAL PUBLIC LICENSE Version 3”. Maggiori informazioni su http://www.voiceone.it e su http://www.gnu.org
    Step 2
     
  3. Installazione del sistema: in questa fase viene creato il database di configurazione e vengono preconfigurati i servizi residenti sulla macchina. Per poter utilizzare l’autenticazione RSA è necessario generare la chiave per il sistema. Tuttavia, se la procedura non viene eseguita per la prima volta è possibile togliere il segno di spunta in modo da lasciare inalterata la chiave. Se il setup è già stato eseguito viene richiesta l’autenticazione di un super utente per continuare.
    Step 3
     
  4. Password dei servizi di sistema: VoiceOne mette a disposizione diversi servizi, alcuni di essi permettono accessi dall’esterno attraverso connessioni socket. Per ragioni di sicurezza è necessario indicare una password per ognuno dei servizi in modo da prevenire connessioni non autorizzate.
    Step 4
     
  5. Registrazione super utente: in questa fase viene creato il super utente per l’accesso all’interfaccia web di configurazione. E’ quindi necessario indicare uno username ed una password per il login, confermare la password e scegliere una lingua di visualizzazione tra quelle disponibili.
    Step 5
     
  6. Configurazione di rete: come step conclusivo della procedura è possibile configurare un’etichetta identificativa della macchina, oltre ai parametri di rete e alla configurazione di servizi quali DHCP, VPN, NTP ed SMTP.
    Attenzione: se si modifica l’indirizzo IP, una volta conclusa la procedura VoiceOne sarà raggiungibile al nuovo indirizzo configurato.
    Step 6
     

1.2 Accesso Web

L’accesso web è fornito in HTTPS all’indirizzo IP configurato (default https://192.168.1.100). Per accedere sono richiesti i dati di autenticazione di un utente configurato nel sistema.

1.3 Accesso Console o SSH

L’accesso Console è fornito attraverso la porta seriale presente sul dispositivo oppure attraverso una connessione SSH all’indirizzo IP configurato (default 192.168.1.100:22). Per accedere sono richiesti i dati di autenticazione. Il sistema VoiceOne prevede due utenti: l'utente voiceone e l'utente administrator. La password dell'utente voiceone viene specificata durante la procedura Web di Setup. Questo utente ha accesso ad una shell comandi ristretta attraverso l'uso di un menù a più livelli che guida l'utente nell'esecuzione dei comandi. I parametri di accesso di default per questo utente sono:

  • username: voiceone
  • password: voiceone

 

 

L'utente administrator ha accesso allo stesso menù dell'utente voiceone con in più l'aggiunta della voce "shell" che dà accesso di root alla shell comandi vera e propria. I parametri di accesso di default per questo utente sono:

  • username: administrator
  • password: voiceone

La password di root richiesta per l'accesso in shell comandi è: voiceone. Il login diretto in ssh dell'utente root non è permesso per motivi di sicurezza.

 

Attenzione: solo l’utente apposito Console/SSH ha accesso attraverso questo canale al sistema. Per motivi di sicurezza nessun utente di VoiceOne ha accesso Console/SSH.