VoiceOne Community

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Overwiew

Software

Voiceone è un'applicazione Web based sviluppata in linguaggio PHP. L'applicazione è logicamente divisa in due sezioni: voiceone e voiceone_webservices. La prima sezione mette a disposizione il front-end grafico del sistema mentre la seconda le funzioni di configurazione ed interazione con il sistema. L'interazione tra le due parti è realizzata tramite web services (SOAP): la parte server racchiusa nella cartella voiceone_webservices mette a disposizione i metodi che vengono invocati dalla parte di interfaccia web contenuta nella cartella voiceone. L'integrazione tra VoiceOne ed asterisk è realizzata su più livelli:

 

  • I file di configurazione di Asterisk vengono letti da Database Mysql dove VoiceOne li scrive utilizzando le tabelle ast_config, sip_buddies e iax_buddies
  • Le chiamate in ingresso ed in uscita e altre applicazioni come IVR e VoiceRecorder vengono elaborate attraverso AGI PHP che permettono un'elaborazione ed un instradamento delle chiamate in tempo reale basata su fasce orarie, sul chiamante e sul chiamato
  • Vengono lanciati comandi CLI e raccolte informazioni da Asterisk in tempo reale attraverso l' Astersik Manager
  • Agendo su quanto presente nel Filesystem è possibile caricare e modificare file sonori, musiche in attesa ed altri contenuti

 

Sorgenti Vs Soluzioni Business

VoiceOne è un progetto Opensource, e come tale l'intero codice di cui è costituito viene rilasciato alla comunità sotto licenza GPL. Lo stesso codice è presente nella versione Business, venduta all'interno delle Appliance Hardware o come distribuzione software pronta all'uso. Questa versione a pagamento può essere provata gratuitamente per 60 giorni (VoiceOne Demo) scaricando l'install CD o l'immagine virtuale per VMWare ESX; con la sola limitazione della creazione degli interni, il cui numero massimo è fissato a tre. E' possibile rimuovere il limite del numero degli interni acquistando la VoiceOne License, installabile sulla versione Demo e già presente nelle versioni Hardware, la quale permette di superare le limitazioni della versione Demo.
 

In nessun modo è possibile passare dalla versione installata attraverso i sorgenti di VoiceOne ad una versione Business. E' infatti possibile il solo passaggio da VoiceOne Demo a VoiceOne Business. Come conseguenza di questo è possibile installare i moduli aggiuntivi solo su versioni VoiceOne Business. In nessun modo sarà quindi possibile installare il modulo Fax, LDAP, Video Conference o Chat partendo dalla versione installata attraverso i sorgenti.
 

Queste limitazioni nascono dal fatto che, a differenza della versione Business, la versione Sorgente include il solo software VoiceOne e non tutto l'ambiente applicativo e gli altri software che VoiceOne utilizza per realizzare i suoi servizi avanzati. I sorgenti messi a disposizione di tutti includono l'enorme lavoro fatto dalla community di VoiceOne nello sviluppare un'interfaccia di gestione ed utilizzo di Asterisk. La versione Business aggiunge a questo il lavoro sistemistico e di ottimizzazione sostenuto dal team di sviluppatori interni, grazie al quale è possibile disporre di un centralino pronto all'uso e di godere di una serie di servizi avanzati legati a software esterni ad Asterisk e VoiceOne stesso.

Supporto

Puoi consultare la documentazione sul nostro sito e seguire gli HOWTO per configurare passo dopo passo il tuo sistema VoiceOne. Se hai ulteriori dubbi, curiosità o le guide proposte non risolvono il tuo problema, registrati sul nostro forum e partecipa alla Community di VoiceOne. Lasciaci le tue impressioni, richiedi nuovi sviluppi o integrazioni, e confrontati con gli esperti e gli altri utenti per risolvere problemi di installazione e configurazione.

Soluzioni

  • Vuoi ricevere un sistema VoiceOne pronto all'uso, da installare o già installato su harware certificato? Scopri i nostri prodotti e contattaci
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