Che cos'è?
VoiceOne Demo è una distribuzione completa, basata su Ubuntu 10.04 LTS, con Asterisk 1.8 e VoiceOne già installato e pronto per l'uso. Diversamente dalla versione Open Source, questa versione non include solo il progetto VoiceOne, ma un sistema completo provvisto di tutti i componenti software necessari al corretto funzionamento di un PBX avanzato basato su Asterisk e VoiceOne. I suoi principali limiti rispetto alla versione completa (licenziata attraverso l'acquisto della VoiceOne License) sono:
- limite di 3 interni;
- funzionamento dell'interfaccia grafica per 60 giorni;
- nessun supporto tecnico se non attraverso il forum;
- modulo LDAP disponibile per 60 giorni;
- modulo FAX disponibile per 60 giorni;
- modulo VoiceOne Client disponibile per 60 giorni;
- modulo API disponibile per 60 giorni;
Per provare VoiceOne nella versione Demo è necessario richiedere la VoiceOne Demo License da inserire durante il primo setup nella fase di attivazione del sistema. Trascorsi 60 giorni dall'attivazione della Demo, il sistema richiederà di effettuare l'acquisto della licenza. E' possibile in qualsiasi momento trasformare VoiceOne Demo in versione completa acquistando la licenza da un rivenditore o sul nostro store online. Per una lista completa delle limitazioni della Demo clicca qui.
Ottenere una licenza Demo
Il primo passo per provare VoiceOne è quello di richiedere la licenza Demo. Per farlo è necessario compilare il form di richiesta con i dati richiesti. La vostra richiesta sarrà esaminata ed in brevissimo tempo riceverete il codice da inserire nel sistema durante l'installazione. Richiedi ora una licenza demo.
Come installarla
Il modo più semplice è quello di scaricare la versione per macchina virtuale vmWare o Xen Server, importarla nel proprio sistema ed avviare la macchina.
In alternativa è possibile installare VoiceOne Demo su un PC, server o altro sistema di virtualizzazione scaricando l'immagine ISO dell'Install CD dal link alla destra di questa pagina, masterizzare l'immagine in un CD e far partire il PC, server o la macchina virtuale dall'unità CD-ROM.
Una volta partito l'installer chiederà alcune cose prima di installare il sistema:
Lingua: English o Italiano
Disco: selezionare il disco sul quale installare il sistema
HDD o CFC: selezionare se il disco è un hard disk o una compact flash. Se si seleziona HDD l'installer creerà una partizione di swap e tutti i files saranno scritti sul disco mentre, se si seleziona CFC l'installer creerà una partizione RAM nella quale verrà scritto parte del sistema in modo tale da preservare il più possibile la compact flash da scrittura.
RAM: controllare che la dimensione rilevata dal sistema sia corretta
Una volta installato il sistema o caricata la macchina virtuale, VoiceOne partirà con i seguenti parametri:
Indirizzo IP: 192.168.1.100
VoiceOne ssh console utente
- username: voiceone
- password: voiceone
Per procedere con il primo setup di VoiceOne andare con il browser preferito all'indirizzo https://ip-address/ e seguire i passi della procedura. Completata la procedura sarà finalmente possibile utilizzare VoiceOne!!