Documentazione

Una guida dettagliata all'interfaccia grafica di VoiceOne in cui trovare la spiegazione delle diverse sezioni e di tutti i parametri di configurazione del sistema. Naviga o scarica la guida utente e scopri nel dettagio le funzionalità di Voice0ne.

Documentazione

4. Console

Una volta guadagnato l’accesso alla console comandi (vedi paragrafo 1.3) è possibile navigare all’interno del menù delle funzionalità che mettono a disposizioni comandi ed applicazioni che permettono di integrare le funzioni disposte dall’interfaccia grafica con le seguenti operazioni:
 

4.1 System

  • Show System Info: visualizza le informazioni generali e di licenza del sistema
  • Change System Password: permette di modificare la password di accesso ssh alla console stessa

4.2 Networking

  • Show Interfaces: visualizza la configurazione delle interfacce di rete del sistema
  • Show Route: visualizza le route configurate nel sistema
  • Configure Interface: permette al configurazione dell’interfaccia BR0 e quindi la modifica dell’indirizzo IP del sistema
  • Ping: permette l’utilizzo dell’utility ping
  • Tcpdump: permette l’utilizzo dell’utility tcpdump
  • Tracepath: permette l’utilizzo dell’utility tracepath

4.3 Diagnostic

  • Asterisk Console: permette l’accesso alla console di asterisk
  • Voiceone Log: visualizza il log di VoiceOne
  • Voiceone Live: visualizza il log di VoiceOne aggiornandolo in realtime

4.4 Update System

Permette l’aggiornamento di VoiceOne e degli altri componenti del sistema. Gli aggiornamenti software sono rilasciati solo per le licenze attive, mentre gli aggiornamenti di sicurezza sono sempre disponibili.

4.5 Technical Support

  • Show Access Status: visualizza lo stato dell’accesso in SSH al sistema da parte del support tecnico. Se il supporto tecnico è abilitato, e nel caso in cui il contratto di assistenza lo preveda, gli operatori di VoiceOne potranno connettersi alla console del sistema da remoto in SSH. Se il supporto tecnico è disabilitato gli unici accessi possibili alla console saranno tramite cavo sulla porta COM oppure da SSH con l’utente voiceone
  • Enable Remote Access: abilita l’accesso console al supporto tecnico
  • Disable Remote Access: disabilita l’accesso console al supporto tecnico

4.6 Reset to Factory Default

Permette di resettare il sistema e di riportarlo alle impostazioni di fabbrica. La procedura riavvia il sistema ed elimina tutti i dati e la configurazione presente in memoria. Una volta ultimata l’operazione il sistema viene avviato automaticamente e sarà raggiungibile all’indirizzo di default per la configurazione.
 

Attenzione: la procedura richiede fino a 30 minuti per essere ultimata. Non spegnere o scollegare la macchina durante la procedura.

4.7 Utility

  • Register G729 License: esegue l’utility per la registrazione delle licenze G729

4.8 Shell

Permette di accedere ad una shell ristretta ai comandi utilizzabili attraverso le voci di menu.

4.9 Reboot System

Permette di riavviare il sistema.

4.10 Halt System

Permette di spegnere il sistema.

4.11 Logout

Permette di terminare la connessione console.