Video calls on VoiceOne

04 lug 2011

No Comments »

VoiceOne supporta le videochiamate effettuate tra interni e trunk SIP. Il motore Asterisk 1.8, infatti, supporta all’interno delle sessioni di chiamata SIP, il passaggio (in passthrough) di un flusso video associato alla chiamata. Per realizzare una videochiamata tra due interni, quindi, la sola necessità è che i telefoni supportino la videochiamata e riescando a catturare e mostrare il flusso video dei partecipanti oltre al flusso audio.

La sola configurazione lato VoiceOne riguarda la possibilità di effettuare videochiamate e di utilizzare i codec video all’interno della chiamata (ad es. h263,h263p,h264,…). Per dare questa possibilità al sistema, è necessario verificare che nella sezione Technologies, all’interno delle General Technology Options della tecnologia SIP, il campo videosupport sia spuntato e valorizzato a yes. Inoltre è necessario aggiungere all’elenco dei codec abilitati anche i valori h263,h263p,h264 o solo quello che si vuole venga utilizzato. Per farlo è sufficiente verificare che nella stessa schermata di configurazione il campo allow sia spuntato e all’interno dei valori separati da virgola ci sia almeno uno dei codec video supportati dai nostri telefoni. L’attivazione e la valorizzazione di questi parametri è già il default nella versione di VoiceOne 1.8.410 e nelle successive.

E’ qundi sufficiente effettuare una videochiamata tra due telefoni che supportino il flusso video perchè i due interlocutori si vedano oltre che si sentono. Un esempio di videochiamata è facilmente realizzabile utilizzando softphone BRIA installati su computer muniti di webcam. Nessuna particolare impostazione è richiesta, solo l’inserimento dei parametri SIP per la normale registrazione SIP a VoiceOne.

N.B. Nella versione 1.8.407 e precedenti un bug rende necessario specificare i codec video nella configurazione avanzata di ogni interno, spuntando e popolando il campo allow come fatto nella sezione delle opzioni generali del SIP.

Leave a Reply