Archive for the ‘gateway’ Category

Come configurare un GSMBox Topex MobiLink IP su VoiceOne

15 lug 2013

No Comments »

I GSMBox Topex MobiLink IP permettono di collegare una o due SIM GSM al centralino, dialogando con VoiceOne attreverso lo standard Voip SIP.

La configurazione consigliata di questo apparato con VoiceOne non prevedere la registrazione, ma semplicemente un trunk (linea) senza autenticazione per ogni sim disponibile sull’apparato. Questo tipo di configurazione è identificabile su Topex come modalità Trunk, che è preferibile alla modalità User in quanto quest’ultima, a fronte di una più sicura registrazione da Topex su VoiceOne, provoca la perdita dell’identificativo chiamante. In poche parole, utilizzando la modalità User non vedremmo chi ci chiama, il che rende preferibile la modalità Trunk descritta in seguito.

Una volta effettuato l’accesso al dispositivo (di default https://192.168.173.1 con username admin, password 99admin11), per configurare il Topex è sufficiente seguire i seguenti passi:

Accedere alla sezione di configurazione cliccando sul link Administration Pages

Nella sezione CALL CONTROL > Settings specificare l’indirizzo IP di VoiceOne nel campo PBX IP Address

Nella sezione CALL CONTROL > Incoming Calls selezionare edit e specificare per la prima regola i valori di: Status (Enable), Mode (Target), Target (10), Ignore (00), Limit (00). Ripetere poi la configurazione anche per la seconda regola, specificando i valori di: Status (Enable), Mode (Target), Target (20), Ignore (00), Limit (00)

Premere poi il link More e verificare per entrambe le regole che il campo Incoming Mode sia valorizzato a Trunk

Nella sezione CALL CONTROL > Outgoing Calls editare la regola come segue: Status (Enable), Prefix (f), Ignore (00), Limit (0), Interface (mobile1 per utilizzare solo la prima sim o any per utilizzarle entrambe).

Nella sezione CALL CONTROL > Access In inseriamo nel campo IP Address l’indirizzo IP del nostro VoiceOne e nel campo Netmask il valore 32. In questo modo aumenteremo la sicurezza permettendo solo le chiamate provenienti dal nostro VoiceOne.

A questo punto non resta che effettuare la configurazione su VoiceOne. Effettuiamo quindi l’accesso su VoiceOne con un utente amministratore e accediamo alla parte rossa di configurazione.

Nella sezione Lines > Providers creiamo un Provider Voip: Name (Topex MobiLink-1), Type (Custom static), Host (l’indirizzo ip del Topex), Port (5060). Premiamo Next per configuraze l’account.

Creiamo l’account specificando: Name (sim1), Username (sim1), Phone number (aggiungere il numero 10 che identifica la prima sim), Prefix Policy (rimuovere il prefisso internazionale sia in ingresso che in uscita), CID Number (10)

In presenza di una seconda sim, aggiungere un secondo account al provider specificando i seguenti valori: Name (sim2), Username (sim2), Phone number (aggiungere il numero 20 che identifica la seconda sim), Prefix Policy (rimuovere il prefisso internazionale sia in ingresso che in uscita), CID Number (20).

La password non è richiesta in quanto il Topex gestisce l’autenticazione solo sull’indirizzo IP sorgente.

 

Se vi è la necessità di  inviare toni da un cellulare  abilitare  VoIP –>DTMF–>Settings–>RFC 2833 abilitare

How to setup Patton SmartNode on VoiceOne

13 set 2011

No Comments »

I gateway VoIP Inalp-Patton permettono di integrare la rete pubblica tradizionale (analogica/ISDN/PRI) nella telefonia IP aziendale. Grazie a questi dispositivi quindi, è possibile ricevere ed inviare chiamate tramite le linee telefoniche tradizionali.

VoiceOne gestisce questi apparati come qualsiasi altro provider VoIP SIP, con la differenza che si aspetta che sia il dispositivo a registrarsi e non viceversa. Per questo motivo in VoiceOne dovremo configurare il Provider in modalità Dynamic.

I Patton possono essere configurati principalmente in due modalità:

  1. un account SIP per ogni linea fisica collegata
  2. un account SIP per tutte le linee collegate in Hunt-Group

Di seguito riportiamo dei templates di configurazione ottimale, per la connessione con VoiceOne, dei modelli più diffusi. Per ogni modello, a parte quelli ad una sola linea fisica, sono presenti due templates, uno per l’interfacciamento a VoiceOne in modalità 1 account SIP – 1 linea fisica, e uno per l’interfacciamento in modalità 1 account SIP – tutte le linee fisiche in Hunt-Group.

 MODELLI ISDN

 SN4552  SN4554 SN4634 SN4638
 NO Hunt-Group Patton-4552-R5.X-1Bri_1Account.txt Patton-4554-R5.X-2Bri_2Accounts.txt Patton-4634-R5.X-2Bri_2Accounts.txt  Patton-4638-R5.X-4Bri_4Accounts.txt
 Hunt-Group  Patton-4554-R5.X-2BriHG_1Account.txt Patton-4634-R5.X-2BriHG_1Account.txt Patton-4638-R5.X-4BriHG_1Account.tx

All’interno dei templates bisognerà dichiarare alcune variabili dipendenti dalla vostra configurazione di rete:

  1. VOICEONE_IP: indirizzo ip di VoiceOne
  2. PATTON_IP: indirizzo ip da assegnare al dispositivo Patton
  3. PATTON_NETMASK: netmask da assegnare al dispositivo Patton
  4. GATEWAY_IP: indirizzo ip del gateway nella rete

Gli account SIP sono così configurati:
USERNAME: “isdn” nel caso di account singolo; “bri1, bri2, ecc..” nel caso di più accounts
PASSWORD
: “isdn” per tutti gli accounts

 MODELLI ANALOGICI

 SN4112  SN4114
 NO Hunt-Group Patton-4112-R5.X-2fxo_2Accounts.txt Patton-4114-R5.X-4fxo_4Accounts.txt
 Hunt-Group Patton-4112-R5.X-2fxoHG_1Account.txt Patton-4114-R5.X-4fxoHG_1Account.txt

All’interno dei templates bisognerà dichiarare alcune variabili dipendenti dalla vostra configurazione di rete:

  1. VOICEONE_IP: indirizzo ip di VoiceOne
  2. PATTON_IP: indirizzo ip da assegnare al dispositivo Patton
  3. PATTON_NETMASK: netmask da assegnare al dispositivo Patton
  4. GATEWAY_IP: indirizzo ip del gateway nella rete

Gli account SIP sono così configurati:
USERNAME: “fxo” nel caso di account singolo; “fxo1, fxo2, ecc..” nel caso di più accounts
PASSWORD
: “1234″ per tutti gli accounts

How to setup Portech GSMBox MV-37X on VoiceOne

04 ago 2011

2 Comments »

In questo articolo vedremo come configurare un GSMBox Portech della serie MV-37X con VoiceOne. Questi apparati sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo e permettono di interfacciare al nostro centralino linee GSM e UMTS. A seconda del modello dispongono di 1, 2, 4 o 8 alloggiamenti SIM configurabili sul centralino per essere gestite singolarmente in ingresso ed in uscita. In questo articolo vedremo la configurazione di un Portech MV-372 GSM (a 2 SIM), ma l’interfaccia e il modo di configurazione è lo stesso anche per gli altri prodotti della serie.

Come prima cosa creiamo in VoiceOne un nuovo Provider Voip per permettere la registrazione del GSMBox sul centralino. Per farlo, andiamo nella sezione Lines, alla voce Providers e scegliamo il link New Voip provider. Inseriamo quindi un nome di fantasia per il nostro nuvo provider, selezioniamo il tipo di host dynamic (in questo modo sarà il GSMBox a registrarsi sul centralino) e l’host address vuoto di conseguenza, valoriziamo il campo port con il range di porte 5060-5062 (vedremo in seguito perchè) e lasciamo come tecnologia SIP. Salviamo.

Ora dobbiamo creare i due account, uno per ogni SIM, che ci permetteranno di chiamare selezionando quale SIM vogliamo usare e di capire da quale sim arriva una chiamata in ingresso dal GSMBox. Per farlo clicchiamo, in corrispondenza del provider appena creato, il link Add a new Account. Valoriziamo per semplicità i campi name, username, password e confirm con sim1, selezioniamo la porta 5060 e inseriamo tra i Phone numbers il numero 10 (che ci servirà nel GSMBox per il routing delle chiamate). Non è necessario specificare nessun altro dato, salviamo pure la pagina.

Creiamo allo stesso modo l’altro account, quello per la seconda sim. Indichiamo come name, username, password e confirm il valore sim2 e selezioniamo la porta 5062. Tra i Phone numbers inseriamo il numero 20 (che ci servirà nel GSMBox per il routing delle chiamate). Salviamo la pagina.

Passiamo ora alla configurazione del GSMBox. Accediamo all’interfaccia Web dell’apparato inserendo username e password di autenticazione (voip/1234 sono i valori di default).

Nella prima sezione Route andiamo a definire gli instradamenti in ingresso come riportato sotto. Nella posizione 0 indicheremo come CID il valore * e come URL il valore 10 in riferimento alla prima SIM. Nella posizione 1 indicheremo sempre come CID il valore * ma come URL il riferimento alla seconda SIM ovvero 20.

Proseguiamo definendo gli instradamenti in uscita, questa volta uguali per entrambe le SIM. Inseriamo in posizione 0 ed in posizione 1 l’URL * e il CallNum # come riportato sotto.

Proseguiamo nella sezione Mobile. Per entrambe le SIM selezioniamo per il campo SIP From il valore “Tel/Tel (No Reg)” ed impostiamo  il campo CLID Presentation a ON, se vogliamo visualizzare in uscita il numero della SIM, oppure ad OFF se lo vogliamo nascondere.

Ci spostiamo poi nella sezione dedicata al SIP, ovvero all’interfacciamento con VoiceOne. In Service domain selezioniamo prima Mobile 1 ed inseriamo i parametri di configurazione dell’account sim1 (creato in precedenza in VoiceOne) accompagnato dall’indirizzo ip del nostro centralino. Selezioniamo poi Mobile 2 indicando allo stesso modo i parametri dell’account sim2.

Controlliamo ora che le porte associate ai due account siano le stesse specificate in VoiceOne (dovrebbe essere così di default). Dovremmo quindi avere 5060 per Mobile 1 e 5062 per Mobile 2.

L’ultimo parametro di configurazione da impostare è nella sezione SIP Responses. Qui dobbiamo impostare il “Response on Busy” a “503 Service Unavailable” e la voce “183 Session Progress” ad ON che ci permetterà di sentire squillare le chiamate in uscita solo dall’esatto momento in cui il telefono del chiamato inizierà effettivamente a squillare.

Prestiamo attenzione ad aver correttamente salvato ogni schermata e poi salviamo la configurazione con l’apposita opzione.

Il GSMBox si riavvierà registrandosi sul nostro asterisk (VoiceOne) e rendendo disponibili per le chiamate i due nuovi trunk. Le chiamate da e per la prima SIM saranno instradate sul trunk SIP/sim1, mentre quelle da e per la seconda SIM sul trunk SIP/sim2.