La principale novità della versione 1.8.417 di VoiceOne, contenuta poi in tutte le successive, è l’aggiunta della funzionalità del Fax Detect. Possiamo infatti scegliere di far effettuare al centralino un test sulle chiamate in ingresso che miri a riconoscere le chiamate fax, le quali vengono poi gestite dal sistema in maniera diversa da quelle voce. Il test sulla chiamata è rapido (quasi istantaneo) e del tutto trasparente al chiamante che di fatto non si accorge che il sistema sta verificando la chiamata.
Come prima cosa è necessario abilitare la funzionalità di Asterisk attraverso la quale viene effettuato il detect del fax sui canali SIP. Per avere questa funzionalità attiva è necessario verificare su VoiceOne che nella sezione Technologies, all’interno delle General Technology Options della tecnologia SIP, il campo Faxdetect sia spuntato e valorizzato a yes (impostazione che permette di rilevare sia fax CNG che T38).
Il fax detect è attivabile su VoiceOne per linea, ovvero per ogni Account di un Provider è possibile indicare se si desidera avere o meno il rilevamento del fax per le chiamate in ingresso. Nella scheda dell’account sarà quindi sufficiente spuntare la voce “Fax detect” contenuta nel blocco “Impostazioni” e poi selezionare il “Rule Set” d’ingresso dove si desidera che vengano reindirizzate le chiamate. La scelta del “Rule Set” ci permette di decidere con quale gruppo di regole gestire la chiamata fax e quindi, ad esempio, a che interno inoltrare la chiamata. Come già accadeva in precedenza, le chiamate ricevute sulla linea vengono quindi processate con il “Rule Set” specificato nel blocco della “Tecnologia” e reindirizzate al “Rule Set” specificato per le chiamate fax se vengono rilevate come fax.
Ma vediamo passo passo come attivare il detect del fax sulla nostra linea. Supponiamo in questo esempio di avere una linea ISDN mononumero sulla quale riceviamo sia chiamate voce che fax. Scegliamo questo caso solo perchè il più comune, non fa infatti differenza se la linea è ISDN, analogica, Voip o di qualsiasi altra natura. Per collegare quasta linea a VoiceOne avremo sicuramente creato un provider per l’interconnessione al Gateway SIP (Patton, Autdiocodes, Grandstream, ecc…) e un account nel quale avremo specificato lo username e la password di registrazione, i numeri associati alla linea e tutto quello che occorre nella configurazione. La novità è la presenza del campo Fax Detect. Spuntiamo il campo e selezioniamo dalla tendina un Rule Set d’ingresso già creato (nel caso in figura avevamo precedentemente creato e lasciato vuoto il Rule Set “FaxDetected”). Salviamo.
Ora tutte le chiamate che riceveremo su quella linea verranno testate dal sistema per capire se sono fax o voce. Se rilevate come fax, le chiamate in ingresso dalla linea in esame seguiranno le regole del Rule Set che abbiamo appena selezionato, ovvero “FaxDetected”. Andiamo quindi nella sezione “Regole“, alla voce “Regole d’ingresso” per creare una nuova regola d’ingresso che inoltri tutte le chiamate che entrano in questo Rule set all’interno 910 che è il nostro interno fax che trasformerà il fax in un pdf e lo invierà per mail.
Fatto. In questo modo se riceveremo una chiamata fax sulla nostra linea, il sistema la riconoscerà automaticamente e la gestirà come stabilito. Ora alcune precisazioni:
- E’ necessario il modulo fax a pagamento per utilizzare il fax detect? No, nel nostro esempio abbiamo inoltrato la chiamata ad un interno fax, ma potevamo inoltrarla ad un qualsiasi altro interno, magari relativo ad un ATA su cui è collegato un dispositivo fax tradizionale.
- In che momento della chiamata viene effettuato il detect del fax? Il detect del fax viene effettuato dopo che la macro che gestisce la chiamata esegue il comando “Answer” rispondendo alla chiamata. Solo una volta risposta il sistema testa il canale e se rileva la presenza di un fax in ingresso devia la chiamata verso il Rule Set specificato. Fino a quel momento il flusso della chiamata segue le regole contenute nel Rule Set associato alla linea nella sezione “Tecnologia”. Per lasciare al sistema il tempo di effettuare il detect del fax sulla chiamata è sufficiente inserire nella macro prima del comando Dial le righe:
exten = s,n,Answer
exten = s,n,Wait(2)
- Come viene effettutato il detect del fax? Ad occuparsene è la funzionalità inclusa nativamente in asterisk 1.8
Fatene buon uso
The main change in version 1.8.417 VoiceOne, contained in all subsequent ones, is the addition of the Fax Detect feature. We can choose, indeed, if the pbx has to recognize fax calls, which are then differently handled by the system respect voice calls. The recognition on the call is rapid (almost instantaneous) and completely transparent to the caller that, in fact, does not realize that the system is checking the call.
First, you must enable Asterisk to make the detect of fax calls on SIP channels. To have this feature activated you must ensure that in VoiceOne under the section Technologies –> General Technology Options of the SIP technology, the field Faxdetect is checked and valued to yes (this setting allows detecting both CNG and T38 faxes).
The Fax detect feature is activable in VoiceOne per line so, for every provider’s account you can indicate whether or not you want to have the fax detection for incoming calls. Within the account’s tab it will simply necessary tick the “Fax detect” contained in the “Settings” block and then select the incoming “Rule Set” where you want to redirect calls. The choice of the “Rule Set” allows us to decide which set of rules manage the fax call. As it was previously, calls received on the line are then processed with the “Rule Set” specified in the block of “Technology” and redirected to the “Rule Set” specified for fax calls if they are detected as a fax.
Let’s see step by step how to activate the fax detect on our line. Suppose in this example, you have an ISDN line, with only a public number, on which we receive both voice and fax calls. We choose this case only because it is the most common, it does not matter if the line is ISDN, analog, VoIP or any other. To connect this line to VoiceOne we will surely have been created a provider for interconnection to a SIP Gateway (Patton, Autdiocodes, Grandstream, etc …) and an account in which we have specified the username and password registration, the numbers associated to the line and all what is need in the configuration. The novelty is the presence of the field Fax Detect. Tick the field and select from drop down menu an incoming Rule Set already created (in the screenshot we had previously created and left blank the Rule Set “FaxDetected“). Save.
Now all calls we’ll receive on that line will be tested by the system to see whether they are fax or voice calls. If detected as a fax, incoming calls from the target line will follow the rules of the Rule Set, which we have just selected, that is “FaxDetected“. Let’s go then under “Rules” –> “Incoming Rules” to create a new rule that forwards all incoming calls that come in this rule set to extension 910, which is our fax extension that will transform the fax into a pdf and send it by mail.
Well, in this way if we receive a fax call on our line, the system will automatically recognize and handle as stated. Now some details:
- Is the fax addon required to use the fax detect? No, in our example we have forwarded the call to a fax extension, but we could forward it to any other extension, possibly related to an ATA device with an attached fax machine.
- In which time of the call is made the fax detect? Fax detection is made after the macro that handles the call executes the command “Answer” answering the call. Only once it is answered, the system tests the channel and if it detects the presence of an incoming fax call diverts it to the Rule Set specified. Until then the flow of the call follows the rules set associated to the line in the “Technology” section. To let the system the time to detect the fax, simply insert within the macro, before the Dial command, these lines:
exten = s,n,Answer
exten = s,n,Wait(2)
- How is detected the fax? Responsible for this is the feature that is included natively in Asterisk 1.8.
Make good use