L’ultima novità in casa VoiceOne è la fresca integrazione con il mondo Google a partire da Google Talk il servizio di chat testuale, ma soprattutto vocale di Google e dalla sua ultima espansione nel mondo della telefonia attraverso il servizio di Google Voice. La versione 1.8.420 apre quindi la strada ad un mondo di possibili integrazioni tra VoiceOne ed il mondo Google, alcune già realizzate, altre in cantiere e molte ancora da pensare.
Con l’aggionamento all’utlima versione di VoiceOne sono stati integrati nella configurazione i moduli Jabber e GTalk di Asterisk. Le novità si concretizzano nella possibilità di creare trunk ed extension con la tecnologia di GTalk.
Un trunk GTalk non è altro che una linea associata ad un account della piattaforma Google e quindi un normalissimo account Gmail oppure, se si utilizzano le Google Apps, un indirizzo email della nostra società. Questa linea può essere utilizzata in ingresso ed in uscita per chiamare ed essere chiamati da altri account GTalk e, con l’avvento di Google Voice, chiamare in uscita numeri di telefonia fissa e mobile ricaricando il credito come si fa con Skype. In uscita la linea si comporta esattamente con un tradizionale trunk voip, mentre in ingresso è utilizzata per ricevere le chiamate da altri utenti GTalk che chiamano l’account associato alla linea stessa.
Un extension GTalk, invece, è un numero d’interno del centralino a cui è associato un account GTalk. Chiamando quel numero di interno, la chiamata verrà inoltrata dal sistema all’utente GTalk che la riceverà sul pannello web di Gmail/Google Apps oppure su un client software che supporti questo tipo di tecnologia. Se l’account GTalk configurato come interno chiama in ingresso l’account associato ad una linea GTalk del centralino, il sistema converte l’indirizzo email del chiamante in numero di interno, permettendo quindi agli utenti di richiamarlo in maniera del tutto trasparente.
Ed è solo l’inizio. Infatti a breve sarà possibile disporre di numerazioni geografiche da utilizzare attraverso Google Voice, mentre è già possibile chattare con utenti GTalk attraverso macro di Asterisk create ad hoc per la gestione di messaggi ed alert testuali, da inviare e ricevere. La porta sul mondo delle Google Apps è aperta!
The latest news in VoiceOne’s home is the cool integration with the Google’s world from Google Talk, the instant messaging text service, to Google Voice, its latest expansion in the telephony service. The version 1.8.420 opens the door to a world of possible integration between Google’s world and VoiceOne, some already implemented, others in the pipeline, and many still to think of.
With the last VoiceOne’s update has been integrated the configuration of Jabber and GTalk modules of Asterisk. The main improvements are reflected in the ability to create trunks and extensions with GTalk technology.
A GTalk trunk is just a phone line associated with an account of Google platform and then a normal Gmail account or, if you use Google Apps, an email address of your company. This trunk can be used in input and output to call and be called from other GTalk accounts and, with the advent of Google Voice, to call outbound landlines and mobile numbers charging credit as it does with Skype. For outgoing calls the trunk behaves exactly as a traditional VoIP trunk while, for incoming traffic, it’s used to receive incoming calls from other GTalk users who call the account associated with the trunk.
A GTalk extension, however, is an extension number of the pbx that is associated with a GTalk account. Calling the extension number, the call will be routed by the system to GTalk user who will receive it through Gmail/Google Apps web panel, or on a client software that supports this type of technology. If a GTalk account configured as extension makes a call to a GTalk account associated with a trunk of the PBX, the system converts the email address of the caller extension number, allowing users to recall it in a totally transparent way.
And this is only the beginning. In fact it will soon be possible to have geographic numbers to be used through Google Voice, while it is already possible to chat with GTalk users through Asterisk macros created specifically to send and receive messages and text alerts. The gateway to the world of Google Apps is open!