VoiceOne e Google Apps

VoiceOne è in grado di interagire attivamente con i servizi Google. Grazie all'integrazione tra il mondo Asterisk e la piattaforma Google, è infatti possibile accedere ai servizi messi a disposizione dalle Google Apps, sfruttandone la diffusione e le potenzialità.

Google Apps

Come funziona

Grazie all'integrazione in VoiceOne dei moduli GTalk e Jabber è possibile associare al centralino uno o più account GTalk da utilizzare per inviare e ricevere messaggi, chiamate, notifiche e attività di calendario. Possiamo quindi utilizzare il nostro account GTalk come linea telefonica oppure inserire all'interno delle macro per la gestione delle chiamate speciali comandi che inviino messaggi o notifiche consultabili poi attraverso l'accesso Web alla piattaforma Google.

Funzionalità pronte all'uso

Dalla versione 1.8.420 VoiceOne integra la prima versione del modulo di accesso ai servizi Google. Questo modulo non è che l'inizio di un percorso che porterà VoiceOne ad una stretta interazione con la piattaforma di Google. Le funzionalità già implementate sono (vedi articolo):
 

  • Linee GTalk: è possibile associare a VoiceOne uno o più account Google che possono essere utilizzati per effettuare e ricevere chiamate. Questi trunk possono essere gestiti al pari di tutte le altre linee configurate in VoiceOne con regole per l'instradamento delle chiamate in uscita e la gestione di quelle in ingresso. In uscita le chiamate possono essere dirette ad utenti GTalk o a numeri di rete fissa o mobile attraverso il servizio Google Voice, che permette di ricaricare il credito telefonico di un account (su modello Skype) per poi utilizzare le convenienti tariffe di Google per le chiamate in uscita. In ingresso, VoiceOne riceverà chiamate provenienti da utenti GTalk e, quando il servizio lo permetterà, dirette al numero geografico associato all'account.
     
  • Interni GTalk: è possibile associare ad un account GTalk un numero di interno. Quando guesto numero viene chiamato dal un altro interno del centralino, la chiamata viene inoltrata all'account associato attraverso una Linea GTalk (trunk). In questo modo è possibile chiamare un account Google come se fosse un qualsiasi interno del centralino, in modo semplice e trasparente all'utente. In aggiunta, se creiamo un interno GTalk sul nostro centralino, quando l'account associato a questo interno chiamerà uno degli account che definiscono le linee GTalk, il sistema convertirà il nome del chiamante con l'interno corrispondente. Sui telefoni interni comparirà quindi il numero di interno che potrà essere facilmente identificato ed eventualmente.

Funzionalità realizzabili

Oltre a quanto riportato sopra, VoiceOne mette a disposizione degli installatori e sviluppatori più esperti una serie di comandi e funzionalità inseribili nelle macro di sistema per interagire in backgroud con i servizi Google. Scopri sul nostro blog gli articoli che spiegano cos'è possibile implementare.