Archive for the ‘Voiceone Team’ Category

Personalizzare il nome e numero chiamante

13 mag 2016

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Per personalizzare il nome e il numero con cui ci si presenta quando si effettua una chiamata in uscita attraverso un provider, nella pagina di configurazione dell’account della linea sono disponibili le opzioni:

 

dove:

  • CLIR: se attivato il numero chiamante verrà nascosto
  • Pass Through: se attivato, imposta come il nome e il numero dell’interno che sta chiamando
  • Nome CID: permette di personalizzare il nome da visualizzare
  • Numero CID: permette di selezionare o modificare il numero da visualizzare
  • Aggiungi interno: se attivato, aggiunge il numero dell’interno che sta chiamando al numero già impostato. Es: se il numero impostato è 123456 e l’interno che sta chiamando è 20, allora il numero in uscita sarà: 12345620
  • Farza default: anche se l’interno che sta chiamando ha impostato un nome e numero personalizzato per questa linea, attivando questa opzione tali impostazioni verranno sovrascritte da quelle impostate in questo form.

 

E’ possibile inoltre personalizzare per ogni interno il nome e numero da visualizzare per le chiamate in uscita, tramite il seguente form presente nella configurazione dell’interno:

dove:

  • CLIR: se attivato il numero chiamante verrà nascosto
  • Numero CID: permette di selezionare il numero da visualizzare tra quelli gestini dalla linea
  • Nome CID: permette di impostare il nome da visualizzare
  • Sovrascrittura della linea: indica se per tale linea è stata impostata l’opzione ‘Forza default’, indicata precedentemente. In tal caso le impostazioni effettuate in questo form verranno sovrascritte.

 

Nota: la personalizzazione del nome e del numero chiamante potrebbe non essere supportata dalla linea in uso, oppure essere sostituita dalle impostazioni del provider.

 

Pickup di un interno specifico

06 feb 2015

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Un interno può essere configurato in un gruppo, indicato in Callgroup. Premendo *8 da un interno, si esegue la cattura di una delle chiamate in coda presenti nei gruppi configurati in Pickupgroup.
Se l’interno 201 ha configurato Callgroup=10 e Pickupgroup=1-5,10 premendo *8 si esegue la cattura di una chiamata nelle code da 1 a 5 e 10.

Se la necessità è quella di catturare la chiamata che stà squillando su un interno specifico, ve ne è la possibilità configurando il sistema nel seguente modo:

- Callgroup e Pickupgroup di tutti gli interni interessati sono ininfluenti
- Creare la macro pickup: posizionarsi in Applicazioni->Macro->Nuova Macro e inserire i seguenti valori:

  • Nome: pickup
  • Etichetta: Call Pickup
  • Descrizione: Pickup a ringing extension
  • Parametri: <param name=”lenght” type=”TEXTFIELD” label=”Lenght” description=”Digits to strip: eg _*8. is 2 digits long” />
  • Codice: exten = s,1,Pickup(${MACRO_EXTEN:${ARG1}}@${MACRO_CONTEXT})

- Creare l’applicazione Call Pickup: posizionarsi in Applicazioni->Applicazione->Nuova Applicazione e inserire i seguenti valori:

  • Nome: Call Pickup
  • Descrizione: Pickup a ringing extension
  • Interno: _*8.
  • Execute the macro: Call Pickup
  • Lenght: 2

- Riavviare VoiceOne

E’ possibile ora intercettare una chiamata su di un interno che stà squillando digitando *8nnn (dove nnn è il numero dell’interno)

Cisco Telefoni 504G e 514G

06 feb 2015

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La versione 7.5.6 del firmware dei telefoni Cisco 504G e 514G,  non presenta il tasto per effettuare il trasferimento di chiamata quando il numero chiamante è anonimo.
Si deve attendere il rilascio della versione 7.5.7 per la risoluzione del problema che sarà per fine febbraio 2015.
In alternativa si può ritornare alla versione 7.5.5.

Vedi la pubblicazione del supporto di Cisco.

Configurazione Linksys SPA3102

28 feb 2014

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Vi alleghiamo alcuni screenshoot di configurazione del  linksys  SPA3102.

Configurazione LAN

Configurazione SIP

Configurazione PSTN

Configurazione PSTN (part.2)

Attenzione nella configurazione del dial plan 8 inserire la seguente stringa per far entrare la chiamata nel sistema: (SO<:numero_tel>)

 

Configurazione PSTN (part. 3)

 

Internet Explorer e VoiceOne

20 feb 2014

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E’ sconsigliato l’utilizzo di Internet Explorer fino alla versione 8 compresa per problemi conosciuti con il javascript e soprattutto nella configurazione iax2 di VoiceOne.

I browser che consigliamo sono: Firefox e Google Chrome.

Mancato invio Fax VoiceOne

27 gen 2014

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Se ci dovesse essere l’errore nell’invio del Fax che dice: No Dial Tone

Verificare che nella voce Configurazione -> Regole  -> Regole d’uscita, sia presente la regola DefaultOutgoingRule, altrimenti il fax non verrà spedito.

Driver Stampante per invio Fax Hylafax Voiceone

23 gen 2014

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Per poter inviare un fax direttamente da un documento utilizzando il driver della stampante Hylafax, la guida da seguire è la seguente: http://wphfforwin7.sourceforge.net/ oppure http://michalhavranek.bitbucket.org/wphfx/

Eseguire l’installazione selezionando il driver della stampante secondo la seguente tabella:

Sistema Operativo Stampante
Windows 7, Vista Xerox Phaser 6120 PS
Windows XP,Server 2003 Apple 12/640 PS
Win Server 2008 Xerox Phaser 6250B PS
Windows 8, 10, Windows Server 2012 Xerox Phaser 6120 PS

 

Nel caso in cui compaia il seguente messaggio:

usare il driver Xerox Phaser 6120 PS poi  andare nelle proprietà della stampante, tab “Avanzate”, bottone “Nuovo Driver…” ed eseguire ”Windows Update”, terminato l’aggiornamento si sceglie il driver “Xerox Phaser 6250B PS”.

Per la configurazione della stampante su VoiceOne, i dati da inserire sono quelli mostrati in figura:

dove:

  • HylaFax server - indirizzo IP di VoiceOne
  • Inserire Username e Password dell’interno Fax configurato in VoiceOne
  • Email - inserire una email per le notifiche dei risultati della gestione FAX selezionata in Notification

 

Scheda eth0 non riconosciuta

02 gen 2014

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Se vi trovate nella situazione in cui la scheda eth0 non viene riconosciuta dal kernel:

Provate ad eseguire un reset dell’hardware bind.

Per fare questo basta andare nella scheda networking:

una volta entrati nella scheda, selezionare: “Reset hardware bind”

Attendere il completamento della procedura e quando richiesto premere invio

Completata la procedura uscire dalla scheda networking e riavviare il sistema andando su Reboot System

Alla richiesta yes/no scegliete yes e premere invio

Ora entrate nuovamente in shell ed al comando ifconfig il sistema vi dovrebbe mostrare la scheda eth0

Voiceone e VoipVoice chiamata uscente

17 dic 2013

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Nell’ottica di migliorare il servizio e la qualità verso i propri clienti VoipVoice ha portato la centrale all’ultima versione tecnologica, questo ha creato inavvertitamente un problema per cui le telefonate funzionano in ingresso ma non in uscita.

I tecnici stanno verificando il problema vi aggiorneremo appena avranno risolto la problematica.

Rilasciato il nuovo Install Cd

01 lug 2013

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Siamo lieti di annunciare il rilascio del nuovo install Cd finalmente disponibile per il download. Per utilizzare l’install Cd è sufficiente scaricare l’immagine ISO e masterizzarla su DVD (la dimensione di 1,1 Gb rende impossibile l’utilizzo di un Cd). Sarà poi sufficiente inserirlo nel lettore DVD della macchina sulla quale vogliamo installare VoiceOne ed effettuare il boot dal lettore ottico. Una volta caricato il sistema Live di installazione, comparirà a monitor un semplice menù contenente la voce “Install VoiceOne”. Dopo un breve wizard di configurazione partirà l’installazione vera e propria del sistema e, una volta conclusa, basterà rriavviare il sistema per avere a disposizione sul proprio hardware un sistema VoiceOne pronto all’uso.

Trovate link e istruzioni all’indirizzo: http://www.voiceone.it/scopri/demo-download

Alcuni utenti ci segnalano che se il disco su cui viene installato il sistema non è vuoto, potrebbe essere necessario eseguire l’installazione due volte. La prima, infatti, il sistema potrebbe non essere in grado di scrivere sul disco dopo il cambio di partizionamento, fermandosi con un errore. In questo caso, riavviate la macchina ed eseguite nuovamente l’installazione che andrà a buon fine.