Cos'è un Plugin
Un plugin di VoiceOne è un file che contiene macro e/o applicazioni. Questo file può essere caricato sul sistema attraverso l'interfaccia di amministrazione del centralino, nella sezione "Applicazioni" > "Plugin". Una volta caricato basterà attivarlo cliccando sull'apposito link per poter disporre delle macro e delle applicazioni in esso contenute. Queste risorse, in particolare le macro, permettono di gestire in maniera comoda e veloce le azioni intraprese dal sistema nella gestione delle chiamate in ingresso, delle voci dell'IVR e dei codici telefonici che attivano funzionalità (applicazioni) come l'ingresso nella voice mailbox oppure l'impostazione del trasferimento di chiamata. VoiceOne contiene al suo interno un plugin base preinstallato che mette a disposizione le funzionalità più semplici, come ad esempio le macro per l'inoltro delle chiamate verso un interno (incoming-call-to-extension), verso un gruppo (incoming-call-to-group), ecc... Ma come posso inviare la chiamata ad un interno e, se questo non risponde dopo qualche secondo, allertare un gruppo di telefoni? Per fare questo è necessario creare una macro e descrivere il comportamento desiderato con la sintassi del dialplan di Asterisk. Non siete in grado? Non avete familiarità con questo linguaggio? Nessun problema, potete cercare tra i plugin qui sotto quello che contiene la macro che vi serve, caricarlo sul vostro VoiceOne e attivarlo. La macro sarà così disponibile per essere utilizzata ed eventualmente da voi modifica. Se non trovate quello che cercate chiedete supporto alla community sul nostro forum e non dimenticate di inviarci i vostri plugin per renderli disponibili a tutti!
Plugin per "Gestione chiamate"
Incoming Call to Extension than to GroupContiene la macro incoming-call-to-extension-than-to-group. Questa invia la chiamata ad un interno. Se non risposta dopo un certo intervallo di tempo, la invia ad un gruppo di interni. Se non ancora risposta e l' Answering Machine è abilitato riproduce un messaggio ed invia la chiamata ad una mailbox. |
Incoming Call to Group with Cid PrefixContiene la macro incoming-call-to-group-with-cid-prefix. Questa invia la chiamata ad un gruppo di interni, anteponendo all'identificativo chiamante (Cid name) il contenuto della stringa passata per parametro. Se non risposta e l' Answering Machine è abilitato riproduce un messaggio ed invia la chiamata ad una mailbox. |
Incoming Call to Group setting Phone RingtoneContiene la macro incoming-call-to-group-setting-phone-ringtone. Questa invia la chiamata ad un gruppo di interni, impostando nell'header SIP Alert-Info il valore desiderato che informa il telefono (opportunamente configurato) su quale suoneria riprodurre. Se non risposta e l' Answering Machine è abilitato riproduce un messaggio ed invia la chiamata ad una mailbox. |
Incoming Call to Two GroupsContiene la macro incoming-call-to-two-groups. Questa invia la chiamata ad un gruppo di interni. Se non risposta dopo un certo intervallo di tempo, la invia ad un secondo gruppo di interni. Se non ancora risposta e l' Answering Machine è abilitato riproduce un messaggio ed invia la chiamata ad una mailbox. |
Incoming Call to Extensions SequenceContiene cinque macro incoming-call-to-extensions-sequence, per l'inoltro della chiamata au una sequenza di due, tre, quattro, cinque o sei interni. Queste inviano la chiamata ad un interno. Se non viene risposta dopo un certo intervallo di tempo, la chiamata viene inviata all'interno successivo. Se dopo l'ultimo interno della sequenza non è ancora stata risposta e l' Answering Machine è abilitato riproduce un messaggio ed invia la chiamata ad una mailbox. E' possibile utilizzare la musica in attesa al posto del normale tono di ringing e indicare un prefisso da aggiungere al nome/numero visualizzato dai telefoni |
Incoming Call to Two Groups in LoopContiene la macro incoming-call-to-two-groups-in-loop, per l'inoltro della chiamata a due gruppi alternati di interni simulando una coda. Questa macro riproduce, se disponibile, il messaggio di benvenuto, ed invia la chiamata ad un gruppo di interni. Se non viene risposta dopo un certo intervallo di tempo, la chiamata viene inviata al secondo gruppo. Se anche questa volta non è stata risposta, viene riprodotto un messaggio che invita a rimanere in attesa e viene nuovamente fatto squillare il primo gruppo per un nuovo giro. Se dopo un numero specificato di giri non è ancora stata risposta e l' Answering Machine è abilitato riproduce un messaggio ed invia la chiamata ad una mailbox. E' possibile utilizzare la musica in attesa al posto del normale tono di ringing. |
Plugin per "Funzionalità"
Night and DayContiene la macro night-and-day e due applicazioni per abilitare e disabilitare la modalità notturna. Abilitare la modalità notturna vuol dire impostare un ruleset jump tra un rulset di ingresso e un altro, all'interno del quale è possibile specificare le regole per la gestione notturna delle chiamate. All'interno dell'applicazione è possibile specificare inoltre un indirizzo (SIP URI) di un telefono snom per inviare un messaggio a video e accendere un led quando la modalità notturna è attiva. |